Borlini & Zanini SA
CHI SIAMO

La nostra storia

Lo studio d’ingegneria civile Borlini & Zanini SA è attivo sin dalla sua fondazione sia nel campo dell’ingegneria strutturale e della prevenzione incendi, come pure nel genio civile.

Prima della costituzione dello studio nel 1997, i contitolari hanno maturato esperienze variegate in diversi ambiti sia strutturali (l’ingegneria sismica, la precompressione, la costruzione prefabbricata, la costruzione in legno, il ripristino e rinforzo delle strutture esistenti), che nell’ambito della sottostruttura (strade, acquedotti, canalizzazioni, geotecnica, ecc.).

Lo studio è cresciuto costantemente negli anni, svolgendo mandati sempre più importanti e organizzando un team di lavoro dinamico, competente, affiatato e stabile.

Convinti che la qualità della costruzione passi attraverso la trasmissione del sapere ai collaboratori e ai giovani, lo studio incentiva la formazione continua dei propri dipendenti e forma regolarmente apprendisti. Lo studio dedica anche particolare attenzione alla promozione delle professioni tecniche presso le giovani ragazze e ragazzi, mettendo a disposizione posti di stage.

TEAM

Titolari

Vittorio Borlini

Ingegnere civile SUP ATS OTIA

Nato nel 1964 e attinente di Lugano, si è diplomato nel 1986 in ingegneria civile presso la Scuola Tecnica Superiore di Lugano-Canobbio. Nella sua attività professionale si è specializzato in ingegneria idraulica, in particolare nel settore della progettazione e direzione lavori di acquedotti, reti di canalizzazioni e strade, ove ha maturato una notevole competenza sia progettuale che di direzione lavori. Opera pure nel settore della prevenzione degli incendi (diploma di esperto VKF conseguito nel 1997), della meccanica delle terre ed è consulente sinistri per varie compagnie assicurative. È membro delle associazioni OTIA, SWISS ENGINEERING, VSA-ASTEA, CFPA-VKF-AICAA, SSPS, SSIGA. È docente a tempo parziale presso la Scuola d’Arti e Mestieri di Lugano–Trevano nel settore conoscenze professionali, come pure nella Scuola Superiore specializzata per l’edilizia, per la gestione cantieri e informatica specialistica. Tiene inoltre corsi specifici per la SSIGA. È stato municipale del comune di Besazio. Risiede a Lugano-Porza.

Andrea Bernasconi

dott. sc. tecn. ing. civile dipl. ETH

Nato nel 1963 e attinente di Mendrisio, si è diplomato nel 1986 in ingegneria civile presso il Politecnico Federale di Zurigo. Ha proseguito in questa scuola la carriera accademica nel settore della carpenteria metallica e del legno, conseguendo nel 1996 il dottorato. Dopo alcuni anni d’attività di ricerca e insegnamento di costruzioni di legno presso l’università di Amburgo (Germania), è rientrato in Svizzera nel 2001 per operare presso la scuola HES di Yverdon. Attualmente la sua attività è concentrata nell’insegnamento e nella ricerca in diverse HES della Svizzera romanda e presso il DACD SUPSI come pure nella consulenza per opere in legno e acciaio. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di divulgazione. Collabora regolarmente a corsi di formazione in Svizzera e all'estero. Risiede a Mendrisio.

TEAM

Collaboratori

Attualmente lo studio è composto da 7 ingegneri, 1 disegnatore, 2 tecnici, 1 segretaria, 1 apprendista e 1 stagista (APA).

In caso di necessità specifiche l’ufficio fa capo a collaboratori esterni. Per mandati più importanti lo studio opera in consorzio con altri studi del settore.

Thomas Brunelli

Ingegnere civile Poli Milano

Mariagrazia Di Pilato

Ingegnere civile Poli Milano

Mauro Degiorgi

Ingegnere civile Poli Milano

Alice Panciera

Ingegnere civile SUPSI

Filippo Sala

Ingegnere civile Poli Milano

Naomi Russo

Disegnatore genio civile

Samuele Cattaneo

Tecnico genio civile

Mattia Petrone

Tecnico genio civile

Daniela Spozio

Segretaria, contabile

Antonio Urso

Appr. dis. genio civile al 4° anno

Fadi Wakji

Stagista ingegnere civile (APA)

TEAM

Organigramma e organizzazione dello studio

Hanno lavorato con noi

Campisano Antonello

Disegnatore

Chollet Emanuele

Ingegnere

Luca Bianchi

Disegnatore

Francesco Brossa

Ingegnere

Simona Canzani

Amministrazione

Stefano Casada

Ingegnere

Federico Castegnaro

Disegnatore

Monica Cereghetti

Amministrazione

Marika De Angelis

Disegnatrice

Milo De Lorenzi

Apprendista

Nikola Delic

Stagista

Omar Ferri

Disegnatore

Marina Fraccaro

Ingegnere

Gianmario Frei

Ingegnere

Sara Fusina

Disegnatrice

Roberto Giacomini

Disegnatore

Arian Ibrahimi

Apprendista

Sandro Jelmini

Disegnatore

Vittorio Malinverni

Disegnatore

Mauro Marazzi

Ingegnere

Aron Mazzolini

Disegnatore

Adrjian Nikolic

Stagista

Giorgia Pagnoncelli

Ingegnere

Maria Rosaria Pes

Ingegnere

Andrea Pia

Stagista

Tiziano Pinoli

Stagista

Massimiliano Porro

Disegnatore

Enrico Regazzoli

Ingegnere

Irene Seminara

Architetto

Fabio Sergi

Disegnatore

Giada Valsecchi

Apprendista

Giuseppe Vetro

Ingegnere

Michael Vittori

Apprendista

 Wolfgang Völler

Disegnatore

Cristina Zanini Barzaghi

Ingegnere